Premessa

L'evoluzione normativa sulle imprese negli ultimi anni ha determinato una profonda variazione della cultura di impresa, un vero e proprio "nuovo approccio culturale al modello di impresa". Si è passati da un sistema  normativo che poneva l'attenzione solo sulla caratterizzazione della singola entità aziendale, ad nuova visione che vede l’azienda quale sistema di valori economici e sociali  che coinvolge non solo i dipendenti ed i fornitori ma l’intera comunità in cui opera.  Questa nuova visione genera la necessità  di attivare modelli che consentono la messa in sicurezza del sistema azienda al fine di contenere i costi sociali che una eventuale  crisi aziendale genera sulla società civile. 

L’ articolo 2086 del c.c. come modificato dalla normativa sulla crisi di impresa DLgs 14/2019, il Decreto Legislativo n. 125/2024,che prevede l’Informativa sulla Sostenibilità da includere nella Relazione sulla Gestione, gli Orientamenti EBA LOM in materia di accesso al credito, richiedono all’organo amministrativo  la “consapevolezza” nelle scelte che la gestione aziendale necessita, con modelli che possono “certificare l’operato” consapevole degli amministratori, con   l'obbligo di attivare "assetti adeguati". Il mancato adeguamento di tale “sistema di protezione” viene  sanzionato con la condanna personale degli organi aziendali (amministratori, sindaci, revisori), di seguito si riportano le prime  sentenze sulla mancata applicazione degli assetti. 

La  nuova visione  dinamica dell’azienda, quale  “sistema di valori economico-sociali”  evidenza  modelli di  business che  permettono il sostentamento finanziario della impresa a lungo termine, in quanto agevolano l’accesso al credito ma  anche una attenzione particolare  all’ ambiente, al benessere sociale e ad una governance equa e lungimirante, che interagisce con la comunità economico, sociale e finanziaria in cui opera. Diverse e differenziate sono poi  le “misure  premiali” a  supporto di tale sistema, anche  con normative  sia civilistiche che fiscali  per  in ogni momento della vita aziendale,  dalla nascita alla  liquidazione.

La Suite Proban, considerando il  capitale umano quale vera ricchezza delle imprese,  è stata progettata per agevolare  l’acquisizione delle nuove competenze, richieste dall’evoluzione del sistema normativo a tutto il personale amministrativo e ai professionisti che intendono offrire  servizi consulenziali in tema di “assetti adeguati”, finalizzati a generare nuovi protocolli amministrativi  e procedure necessari a far acquisire una maggiore “consapevolezza” della gestione amministrativa aziendale. Permette l'analisi previsionale dell’imprese e di interagire con i professionisti revisori e sindaci, e con tutti gli stakeholder sia pubblici che privati compresi quelli finanziari

 

Consente di:

fornire  alla “governance”  dati  previsionali ATTENDIBILI  idonei a supportare le scelte, anche strategiche,  consapevoli sul grado di rischio connesso alle   DECISIONALI gestionali;

monitorare  l’andamento della gestione aziendale, anche al fine di rilevare la tempestiva emersione della crisi e di porre in essere rapidamente le azioni correttive per garantire la continuità aziendale;

supportare Sindaci  e Revisori nella verifica sull' Adeguatezza  delle operazioni della gestione aziendale;

verificare il livello di dipendenza con il sistema finanziario (analisi Centrale Rischi).

E’ possibile inoltre consultare tutorial e video-corsi realizzati per la condivisione di procedure interne automatizzate, onboarding e gestione delle attività amministrative e soprattutto capace di rispondere alle esigenze concrete, raccolte sul campo.

Inoltre si possono consultare nella sezione dedicata del portale Sentenze e pubblicazioni relative agli Assetti Adeguati e strumenti di Risanamento.

 

Area Suite

 

La suite rappresenta un percorso delle  aree tematiche finalizzato a realizzare l’ analisi aziendale consuntiva e prospettica. Consente di  misurare e monitorare in modo sistematico e continuativo il "divenire" della gestione aziendale con strumenti previsionali adeguati e  a rilevare i rischi aziendali. In particolare, permette di rilevare:

  • Monitoraggio degli equilibri patrimoniali, economici e finanziari: con evidenza di eventuali anomalie che potrebbero compromettere la continuità aziendale.
  • Individuazione di fattori negativi per la continuità aziendale: come la perdita di clienti chiave o difficoltà nel reperire finanziamenti.

 

Rilevazione di specifici segnali di allarme tra cui:                                           .                                                                                                                        

  • debiti per retribuzioni scaduti da oltre 30 giorni e superiori alla metà dell’ammontare mensile delle retribuzioni.
  • debiti verso fornitori scaduti da oltre 90 giorni e superiori ai debiti non scaduti.
  • esposizioni verso banche o intermediari finanziari scadute da più di 60 giorni o che superano da almeno 60 giorni il limite degli affidamenti concessi, rappresentando almeno il 5% del totale delle esposizioni;
  • esposizioni debitorie indicate all’articolo 25-novies, comma 1, del Ccii.

 

  • Raccolta di informazioni per strumenti di risanamento: necessarie per utilizzare la lista di controllo e per effettuare il test pratico previsto per la verifica della perseguibilità del risanamento, come indicato all’articolo 13, comma 2, del Codice della crisi.

 

E’ organizzata in modo da sviluppare le informazioni relative agli:

 a) assetti

 a1) organizzativi: organigramma, coperture assicurative, gestione analisi qualitativa ISA 570;

 a2) contabili: acquisizione automatica o tramite xbrl o manuale; riclassificazione SP una con evidenza del CCN; del C. E. ; e calcolo del break even point; calcolo indici patrimoniali finanziari ed economici e rappresentazione dei risultati con evidenza di eventuali di eventuali squilibri;  

a3) amministrativi:

 a3.1) previsionali:

 a.3.1.1)budget economico elaborato secondo le indicazioni dell’art 2425 cc, con evidenza dei risultati mensili e progressivi e riclassificato con evidenza del risultato operativo dell’ Ebitda, Ebit ecc;

 a3.1.2) budget finanziari delle varie aree di gestione: corrente, finanziaria, investimenti e accessoria; con elaborazione degli stati previsionali prospettici mensili e progressivi correlati ai conti economici;  

 

a.3.2) correnti.

 a.3.2.1) Rilevano i segnali di allerta art. 25 Dl 14/2019 rilevati da creditori pubblici privilegiati AdE, AdE Riscossioni, Inps Inail;

 a.3.2.2)) Indicatori di gestione 1 Ammontare Debiti Retribuzione, 2 Debiti verso fornitori, 3 verso banche fidi non rinnovati.

 

a.3.3) Monitoraggio

 a.3.3.1) Controllo Centrale Rischi

 a.3.3.2) break even point prospettico

 a.3.3.3) Controllo scostamenti budget/bilanci infrannuali;

 b) Sezione Crisi: elabora i risultati dei vari indici che esprimono la continuità aziendale o la presenza di indizi di crisi.

 c) Set documenti: consente di “caricare” i documenti contabili amministrativi relativi  alla gestione  utili a provare la provenienza dei dati oggetto di elaborazione.

d)  Condivisione aree della Suite consente al titolare della suite di poter condividere con gli stakeholder l’intera suite o parte.

 

Risultati

La "Suite" elabora e produce i seguenti report:

  1. Report verifica continuità aziendale (con certificazione della data di stampa mediante apposizione di marca temporale);
  2. Report Finanziario Previsionale (per agevolare l'accesso al credito);
  3. Bilancio Previsionale (stato patrimoniale e conto economico annuale ripartito in trimestri);
  4. Prospetto flussi di cassa (cashflow previsionale a base mensile);
  5. Report Centrale Rischi (analisi utilizzo linee di credito);
  6. Report check up aziendale (analisi equilibri economico, patrimoniali e finanziari anni precedenti)

 

Acquisizione Dati

Per agevolare la realizzazione degli Assetti Organizzativi,Amministrativi e Contabili e l'utilizzo della Suite è stato predisposto il file "Acquisizione Dati" che consente in modo sistematico di acquisire le informazioni necessarie.

 

Servizi Partner

E’ possibile inoltre  integrare i servizi offerti dalla “Suite” con i servizi offerti dai "partner" qualificati selezionati da proban. Tali servizi sono riportati nella pagina "Servizi Partner"

 

Come utilizzare la Suite

Segui le indicazioni del video per registrarti al portale e iniziare ad utilizzare la Suite Proban

FAQ

Per dubbi e ulteriori informazioni consulta le FAQ della Suite Proban.

 

 

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