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L'evoluzione normativa sulle imprese negli ultimi anni ha determinato un "nuovo approccio culturale del concetto di impresa ": si è passati da un sistema normativo che poneva l'attenzione solo sulla caratterizzazione della singola entità aziendale definita quale "complesso dei beni organizzati dall'imprenditore per l'esercizio dell'impresa art. 2555 c.c.”, alla nuova normativa che, a più livelli, in maniera sistematica, integra e definisce la necessità di attivare modelli che richiedono la messa in sicurezza del sistema azienda al fine di contenere i costi sociali che qualunque crisi aziendale genera sulla società civile, e quindi “indicano” come l'azienda deve essere organizzata e l'obbligo di attivare "assetti adeguati". I riferimenti normativi che hanno determinato questo cambiamento sono l’ articolo 2086 del c.c. come modificato dalla normativa sulla crisi di impresa DLgs 14/2019, il Decreto Legislativo n. 125/2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 10 settembre 2024 (S.G. 212), che recepisce la direttiva UE 2022/2464, e prevede l’informativa sulla sostenibilità da includere nella Relazione sulla gestione, dagli Orientamenti EBA LOM, nonchè dalla giurisprudenza con le varie sentenze che sanzionano il mancato adeguamento.
Si passa da una visione statica incentrata solo sul valore economico dell’azienda e sulla tassazione dei risultati prodotti (utili) ad una visione dinamica quale sistema di valori economico-sociali con evidenza di modelli di business che non solo permettano il sostentamento delle impresa a lungo termine, ma che siano anche attenti all’ ambiente, al benessere sociale e a una governance equa e lungimirante, che interagiscono con la comunità socio economico finanziaria in cui operano.
La Piattaforma Proban, considerando il capitale umano quale vera ricchezza delle imprese, è stata progettata per agevolare l’acquisizione delle nuove competenze, richieste dall’evoluzione del sistema normativo a tutto il personale amministrativo e ai professionisti che intendono offrire servizi consulenziali in tema di “assetti adeguati”, finalizzati a generare nuovi protocolli amministrativi e procedure necessari a far acquisire una maggiore “consapevolezza” della gestione amministrativa aziendale.
La “Suite” ProBan è finalizzata pertanto ad agevolare l’acquisizione di nuovi modelli e protocolli amministrativi a supporto della gestione aziendale, attraverso una serie di strumenti anche previsionali, complessi e correlati che permettono l'analisi previsionale dell’impresa e di interagire con i professionisti revisori e sindaci, e con tutti gli stakeholder sia pubblici che privati compresi quelli finanziari.
Consente di:
● fornire alla “governance” dati previsionali ATTENDIBILI idonei a supportare le scelte, anche strategiche, consapevoli sul grado di rischio connesso alle DECISIONALI gestionali;
● monitorare l’andamento della gestione aziendale, anche al fine di rilevare la tempestiva emersione della crisi e di porre in essere rapidamente le azioni correttive per garantire la continuità aziendale;
● supportare Sindaci e Revisori nella verifica sull' Adeguatezza delle operazioni della gestione aziendale;
● verificare il livello di dipendenza con il sistema finanziario (analisi Centrale Rischi).
E’ possibile inoltre consultare tutorial e video-corsi realizzati per la condivisione di procedure interne automatizzate, onboarding e gestione delle attività amministrative e soprattutto capace di rispondere alle esigenze concrete, raccolte sul campo.
E' altresi possibile consultare nella sezione dedicata del portale Sentenze e pubblicazioni relative agli Assetti Adeguati e strumenti di Risanamento.
La suite rappresenta un percorso delle aree tematiche finalizzato a realizzare l’ analisi aziendale consuntiva e prospettica. Consente di misurare e monitorare in modo sistematico e continuativo il "divenire" della gestione aziendale con strumenti previsionali adeguati e a rilevare i rischi aziendali.
In particolare, permette di rilevare:
Rilevazione di specifici segnali di allarme tra cui: .
E’ organizzata in modo da sviluppare le informazioni relative agli:
a) assetti
a1) organizzativi: organigramma, coperture assicurative, gestione analisi qualitativa ISA 570;
a2) contabili: acquisizione automatica o tramite xbrl o manuale; riclassificazione SP una con evidenza del CCN; del C. E. ; e calcolo del break even point; calcolo indici patrimoniali finanziari ed economici e rappresentazione dei risultati con evidenza di eventuali di eventuali squilibri;
a3) amministrativi:
a3.1) previsionali:
a.3.1.1)budget economico elaborato secondo le indicazioni dell’art 2425 cc, con evidenza dei risultati mensili e progressivi e riclassificato con evidenza del risultato operativo dell’ Ebitda, Ebit ecc;
a3.1.2) budget finanziari delle varie aree di gestione: corrente, finanziaria, investimenti e accessoria; con elaborazione degli stati previsionali prospettici mensili e progressivi correlati ai conti economici;
a.3.2) correnti.
a.3.2.1) Rilevano i segnali di allerta art. 25 Dl 14/2019 rilevati da creditori pubblici privilegiati AdE, AdE Riscossioni, Inps Inail;
a.3.2.2)) Indicatori di gestione 1 Ammontare Debiti Retribuzione, 2 Debiti verso fornitori, 3 verso banche fidi non rinnovati.
a.3.3) Monitoraggio
a.3.3.1) Controllo Centrale Rischi
a.3.3.2) break even point prospettico
a.3.3.3) Controllo scostamenti budget/bilanci infrannuali;
b) Sezione Crisi: elabora i risultati dei vari indici che esprimono la continuità aziendale o la presenza di indizi di crisi.
c) Set documenti: consente di “caricare” i documenti contabili amministrativi relativi alla gestione utili a provare la provenienza dei dati oggetto di elaborazione.
d) Condivisione aree della Suite consente al titolare della suite di poter condividere con gli stakeholder l’intera suite o parte.
La "Suite" elabora e certifica la data di stampa (apposizione di marca temporale) i seguenti documenti:
Per agevolare l’utilizzo della “Suite” è’ stato predisposto il File “Acquisizione dati”, presente nell’area “Servizi” nella sezione “Consulenza Strategica Direzionale”, che consente in modo sistematico, di acquisire i dati e le informazioni necessari (input), ad elaborare i Report innanzi evidenziati (output).
E’ possibile inoltre integrare i servizi offerti dalla “Suite” con i servizi offerti dai "partner" qualificati selezionati da proban. Tali servizi sono riportati nella pagina "Servizi Partner"
Segui le indicazioni del video per registrarti al portale e iniziare ad utilizzare la Suite Proban
Per dubbi e ulteriori informazioni consulta le FAQ della Suite Proban.