FAQ

Statisticamente il capitale a disposizione è inferiore ai 500.000 euro. L'investimento medio si aggira intorno ai 100.000 euro.

I Business Angels investono in progetti ad alto rischio cosicchè i ritorni saranno molto elevati. Però proprio perché sono ad alto rischio può anche accadere che i soldi investiti non fruttino ciò che si era preventivato.

Molti Business Angels hanno esperienze nel campo di gestione aziendale ma ciò non è assolutamente essenziale. È anche vero però che più esperienze si hanno più si è capaci a scegliere il progetto migliore e contribuire al suo successo.

Dipende dagli accordi presi inizialmente tra il Business Angel e colui che presenta il progetto. E' statisticamente dimostrato che il tempo impiegato dal Business Angel nel progetto imprenditoriale viene spesso riconosciuto da parte dell'impresa attraverso il pagamento di fees.

Premesso che il Business Angels non vuole appropriarsi del progetto su cui interviene, le linee di massima, le modalità e i tempi di uscita vengono definiti all'inizio del rapporto di collaborazione. Statisticamente l'uscita avviene circa dopo 6 mesi dall'inizio del rapporto fino ad un massimo di 5 anni. Le quote possono essere vendute alla stessa società o a terzi, a seconda degli accordi presi.

In Italia la legge prevede la tassazione del capital gain per una quota pari al 12,5%. Iban si è attivata a livello governativo ottenendo il riconoscimento della figura isituzionale del Business Angel come investitore informale nel capitale di rischio; continuerà a muoversi in questo campo per introdurre ulteriori agevolazioni fiscali a favore degli investimenti effettuati da Business Angels.

All'interno del sito può essere consultata la lista dei soci aderenti per un contatto diretto con loro e per avere una visione a livello nazionale; per una visione, invece, a livello locale, consigliamo di contattare direttamente il BAN di proprio interesse attraverso la mappa. Un ulteriore modo è quello di iscriversi all'associazione, l'associato ha sempre un canale comunicativo aperto.