Regolamento Servizi Associazione Pro.BAN

 

Il presente atto disciplina l’erogazione dei servizi da parte della Associazione Pro.BAN (di seguito ASSOCIAZIONE), tramite il portale denominato www.proban.it (di seguito Portale) in favore del soggetto (di seguito associato o Investitore) che voglia valutare opportunità di investimento in uno o più progetti (di seguito, unitariamente, Progetto).

 [Art. 1] Sottoscrivendo il presente, l’associato aderisce alle condizioni proposte in via esclusiva e riservata ai soli Soci dell’Associazione, allo scopo di effettuare sondaggi circa la bontà di iniziative imprenditoriali, di valutare opportunità di un investimento o di altre eventuali forme di collaborazione con una società non quotata, mediante il Portale.

L’accesso al portale è riservato ai soli associati dell’associazione in regola con la posizione associativa. Il diritto di accesso alla piattaforma web e l’utilizzo dei servizi sono personali e non sono trasferibili a terzi.

La qualità di associato consente allo stesso di essere accreditato sul portale e quindi di valutare uno o più investimenti proposti e eventualmente di esprimere interesse ad investire nelle relative aziende, fermo restando che le condizioni di ciascun investimento varieranno di volta in volta, come pubblicate.

 [Art. 2] All’atto della costituzione del presente rapporto, l’associato autorizza l’associazione a trattare i propri dati ed i relativi documenti validi, anche ai fini della normativa vigente in materia di “antiriciclaggio” (legge 21.11.2007 n. 231 e successive modifiche ed integrazioni), con le modalità e le forme previste dalle disposizioni normative di volta in volta applicabili. Detti dati e documenti saranno acquisiti dall’archivio degli associati tenuto dalla stessa associazione.

A prescindere dalla durata del presente, l’associazione potrà periodicamente chiedere all'associato il rinnovo dell’identificazione.

 [Art. 3] Sottoscrivendo il presente atto, l'associato si obbliga a rispettare per almeno tre anni la massima confidenzialità su tutte le informazioni apprese tramite la consultazione del Portale circa ogni singolo Progetto, prendendo atto che dette informazioni gli sono messe a disposizione al solo fine di poter esaminare un’ipotesi di collaborazione o co- investimento.

Tuttavia, non si considerano confidenziali le informazioni che siano già di pubblico dominio, le informazioni già legittimamente nella disponibilità dell'associato o le informazioni per le quali vi sia un obbligo di riferire all’Autorità.

 [Art. 4] In seguito alla sottoscrizione del presente regolamento, l'associato può:

  1. accedere alla sezione riservata della piattaforma della Associazione;
  1. esprimere valutazioni sui progetti proposti, nei modi resi disponibili;
  2. esprimere l’interesse ad investire in uno o più dei progetti proposti, esprimendo l’intenzione del sottoscrivere o acquistare strumenti finanziari, nelle forme tempo per tempo specificate dall’ Associazione, comunque nelle forme del collocamento privato.

 [Art. 5] Per l’accesso alla piattaforma della Associazione tramite internet, l’Associazione assegna all'associato un apposito Codice Utente e una Password (di seguito unitariamente: Codici), che l'associato dovrà utilizzare secondo quanto di volta in volta richiesto dal sito web e comunque dopo l’abilitazione.

Per Codice Utente, si intende un codice personale, che consente l’identificazione univoca dell'associato da parte della Associazione. L'associato potrà variare la Password ogni volta che lo riterrà opportuno.

Il Codice Utente verrà utilizzato dal sistema anche ove l'associato acceda alla piattaforma autenticandosi mediante uno dei social network autorizzati; in tal caso l’associazione verrà effettuata automaticamente dal sistema informatico.

La Password è sconosciuta al personale della Associazione. L'associato è tenuto a mantenerla segreta; essa non deve essere conservata né annotata su un unico documento, o su documenti che siano conservati insieme.

L’utilizzo dei suddetti codici costituisce prova unica e sufficiente dell’avvenuta identificazione dell'associato quale legittimo utilizzatore del servizio.

L’associato è tenuto a custodire con la massima diligenza i Codici, a mantenerli segreti, e non comunicarli a terzi per qualsivoglia motivo; l'associato risponde del loro indebito uso, comunque avvenuto, anche se in conseguenza di smarrimento o di furto. L’eventuale divulgazione dei Codici verrà considerata dalla Associazione a tutti gli effetti come costitutiva di un mandato che autorizzi il terzo ad accedere ai servizi di cui al presente.

L'Associazione è autorizzata a collegare le credenziali d’accesso agli indirizzi IP dei dispositivi utilizzati, onde effettuare monitoraggi periodici sulle modalità di uso del software della piattaforma e poterne migliorare la fruibilità.

 [Art. 6] In caso di sottrazione dei codici l'associato può richiedere il blocco dei servizi telefonando al numero telefonico pubblicato sul sito web; comunque entro 48 ore l'associato è tenuto a confermare il blocco a mezzo di lettera raccomandata corredata di copia della denuncia presentata alle competenti Autorità.

 [Art. 7] L'associato prende atto che mediante il portale della Associazione ottiene la possibilità di valutare proposte di investimento e di proporre intenzioni di investimento, cioè offerte di sottoscrizione o di acquisto di quote o di capitale sociale o di debito di aziende non quotate su mercati regolamentati, nonché di proporre idee progettuali o progetti di investimento.

Tali intenzioni non costituiscono in alcun modo ordini di sottoscrizione o di acquisto di strumenti finanziari o quote di partecipazione sociale, legittimando esclusivamente l'associato ad entrare in contatto con l’Offerente per negoziare privatamente i termini dell’eventuale investimento.

In proposito, l'associato dichiara sin d’ora che ogni eventuale operazione da lui disposta in seguito alla intenzione di investimento formulata ai sensi del presente è compiuta per suo conto, a sue spese e a suo rischio e dichiara che procederà ad investimenti soltanto se pienamente informato e consapevole dello specifico Progetto in cui intende investire, anche in relazione a quanto esposto nella documentazione informativa pubblicata, a quella integrativa eventualmente richiesta e/o fornita e ai rischi insiti negli investimenti in strumenti finanziari illiquidi, di P.M.I. e di start-‐up.

Inoltre, l'associato prende atto che non ha alcuna garanzia di mantenere invariato il valore degli investimenti effettuati.

L'associato prende atto che tali investimenti possono comportare:

- il rischio di non essere facilmente liquidabili;

- la carenza di informazioni appropriate che rendano possibile accertarne agevolmente il valore corrente;

- la perdita dell’intero valore investito.

 [Art. 8] L'Associazione non offre servizi e non svolge attività di consulenza finanziaria, consulenza in materia di investimenti, non effettua né sollecita sottoscrizione e/o collocamento di strumenti finanziari, non svolge servizi di ricezione e trasmissione di ordini, consulenza legale e/o fiscale, mediazione o collocamento di prodotti finanziari, mediazione o erogazione di credito; L'Associazione non è una società di intermediazione mobiliare o un broker o un intermediario finanziario autorizzato.

L'Associazione non vende, né offre o invita a vendere alcun titolo, non offre al pubblico, non promuove o raccomanda in alcun modo la sottoscrizione o l'acquisto di nessun titolo o partecipazione sociale. Nessuna delle informazioni contenute sulla piattaforma della Associazione costituisce vendita o offerta al pubblico di prodotti finanziari e/o attività di collocamento degli stessi.

 [Art. 9] L'Associazione adotta ogni misura ragionevole per identificare i conflitti di interesse che potrebbero insorgere tra di essa e i singoli associati o tra più associati al momento della prestazione dei servizi previsti dal presente e a gestire i suddetti conflitti, anche adottando idonee misure organizzative, così da evitare che tali conflitti incidano negativamente sugli interessi degli associati.

Quando le misure adottate per gestire i conflitti di interesse non siano sufficienti per assicurare, con ragionevole certezza, che il rischio di nuocere agli interessi degli associati sia evitato, l’Associazione informa chiaramente l'associato, prima di agire per suo conto, della natura e delle fonti di tali conflitti di interesse, affinché egli possa assumere una decisione informata sui servizi prestati. In relazione a quanto precede, l'associato conferma di aver preso visione della Policy seguita dalla Associazione in materia di conflitti di interesse, pubblicata sul sito web.

 [Art. 10] L'associato prende atto che le intenzioni di investimento da lui manifestate comportano l’impegno di esecuzione secondo le istruzioni che saranno fornite dall’offerente e che la sottoscrizione della documentazione contrattuale che sarà sottoposta dall’offerente, nonché il versamento della somma investita, costituiscono entrambi e disgiuntamente condizione di efficacia dell’investimento, che fino al perfezionamento rimane sospeso.

I mezzi costituiti per l’esecuzione delle operazioni saranno esclusivamente versamenti in denaro direttamente all’offerente. L'Associazione non detiene denaro di competenza dell’offerente né di competenza dei Soci

Fermo restando quanto inderogabilmente previsto dalla normativa vigente, è fatto divieto all'associato di consegnare a chiunque denaro contante.

 [Art. 11] Per le società offerenti che manifestano la possibilità di un perfezionamento successivo delle intenzioni di investimento manifestate tramite il portale dell’associazione, per mezzo di società di equity crowd funding, l’associazione provvederà ad inviare comunicazione delle date in cui perfezionare le offerte di sottoscrizione degli strumenti finanziari prenotati agli associati. Rimane inteso che nel caso le intenzioni di investimento non possano essere soddisfatte in quanto non vi siano strumenti finanziari disponibili per soddisfarle tutte, si farà riferimento all’offerta pubblicata sul portale di equity crowdfunding.

 [Art. 12] L’unico onere a carico dell'associato per i servizi di cui al presente regolamento, è LA QUOTA DI ADESIONE ESPOSTA SUL MODULO DI REGISTRAZIONE ON-‐LINE.

 [Art. 13] L'associato prende atto che l'Associazione NON viene remunerata dalle aziende i cui progetti siano presentati sulla piattaforma della Associazione per la valutazione o per l’espressione di intenzioni di investimento.

Inoltre, in conformità a quanto previsto dalla normativa vigente, l'Associazione o società ad essa collegate o da essa controllate, così come società che la controllano, potrà percepire compensi o commissioni oppure fornire o ricevere prestazioni non monetarie pagati o forniti a o da un terzo.

Eventuali incentivi che dovessero essere legittimamente ricevuti o pagati alla Associazione, anche in connessione all’attività di assistenza prestata all'associato successivamente al collocamento e alla distribuzione di strumenti finanziari verranno preventivamente comunicati dalla Associazione all'associato in via generale oppure all’atto del conferimento degli ordini e/o del compimento delle singole operazioni.

 [Art. 14] L'Associazione non è responsabile in ordine alla mancata informazione sugli investimenti dovuta a impossibilità ad operare derivante da cause ad essa non imputabili o, in ogni caso, dovuti a malfunzionamento dei sistemi di comunicazione, mancata o irregolare trasmissione delle informazioni o a cause al di fuori del suo controllo, inclusi, senza limitazione, ritardi o cadute di linea del sistema o altri inconvenienti dovuti a interruzioni, sospensioni, guasti, o non funzionamento degli impianti telefonici, telematici o elettrici, scioperi, anche del proprio personale, cause di forza maggiore, eventi di cui all’art.1218 cod. civ..

 [Art. 15] I servizi disciplinati dal presente regolamento danno diritto all'associato di essere accreditato sul portale e quindi di valutare le startup e le PMI presenti sul portale stesso e eventualmente di esprimere interesse ad investire sulle stesse per come pubblicate per tutta la durata del presente, che è di 12 mesi e che si rinnova automaticamente all’atto del pagamento della quota annuale.

In ogni caso di cessazione anticipata dell’efficacia del presente regolamento per qualsiasi ragione imputabile all'associato, ivi compresa l’eventuale richiesta immotivata, esso non avrà diritto al rimborso di importi pagati a qualsiasi titolo, né ad alcun indennizzo o risarcimento.

 [Art. 16] L'associato e l'Associazione hanno diritto di recedere, in qualsiasi momento, dal rapporto, dandone comunicazione scritta con e-mail e con preavviso di almeno 1 mese. Per quanto attiene alla presente ipotesi si fa riferimento alla Statuto sociale.

 [Art. 17] L'Associazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di modificare le funzionalità del proprio software per l’uso della piattaforma, così come di modificarne la struttura, e si riserva espressamente il diritto di intraprendere le seguenti azioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso:

  1. modificare, sospendere o interrompere la funzionalità o l’accesso al sito web o a parti di esso, per qualsiasi motivo, restituendo all'associato gli importi pagati per il periodo di tempo non utilizzato, calcolato in giornate;
  2. modificare o cambiare il sito web o parti di esso e ogni eventuale norma o condizione relativa, e
  3. interrompere la funzionalità della piattaforma o parti di essa qualora ciò si rendesse necessario per eseguire operazioni di manutenzione ordinaria o straordinaria, correggere errori o apportare altre modifiche.

 [Art. 18] L'Associazione, si riserva la facoltà di modificare -‐ anche in senso sfavorevole all'associato -‐ le condizioni statutarie relative ai servizi di cui al presente in presenza di un giustificato motivo (quale, a titolo esemplificativo, la necessità di conformarsi ad innovazioni legislative, regolamentari o di vigilanza, l’adeguamento allo sviluppo tecnologico ed informatico, l’introduzione di nuovi servizi ovvero l’adozione di nuove modalità di svolgimento degli stessi, o processi di ristrutturazione e riorganizzazione aziendale, l’incremento di costi incidenti sulla prestazione del servizio) e con preavviso non inferiore a 15 giorni.

 [Art. 19] Ogni testo, grafica, interfaccia, fotografia, marchio commerciale, logo, suono, musica, illustrazione e codice informatico o altri materiali facenti parte del software e del sito web della Associazione, inclusi, senza alcuna limitazione, il design, la struttura, la selezione, il coordinamento, l’espressione, l’aspetto e la disposizione di tali contenuti, appartengono a o sono controllati o concessi in licenza dalla Associazione e sono protetti dalle leggi in materia di diritto d’autore, brevetti e marchi d’impresa, nonché dalle normative nazionali ed internazionali sui diritti di proprietà intellettuale e sulla concorrenza sleale.
Tranne nei casi espressamente disposti dal presente , è vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, caricare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte del software e del sito web e dei relativi contenuti su qualsivoglia computer, server, sito web o altro mezzo destinato alla pubblicazione, alla distribuzione o a qualsiasi finalità commerciale senza previo consenso scritto da parte della Associazione.

 [Art. 20] Le presenti condizioni ed ogni rapporto con l'associato sono regolati dalla legge italiana.

 [Art. 21] Per ogni controversia relativa al presente è competente il Tribunale di Lecce.

Luogo e data

Firma

 

 

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e ss. C.c., il sottoscritto dichiara di approvare specificamente le seguenti clausole vessatorie: art. 1 (sottoscrizione), art. 3 (obbligo di confidenzialità), art. 7 (possibilità di valutare proposte di investimento e di proporre intenzioni di investimento), art. 9 (conflitto di interessi), art. 10 (impegno di esecuzione delle manifestazioni di intenzione di investimento), art. 12 (quota annuale), art. 13 (non remunerazione dell’Associazione da parte delle aziende i cui progetti siano presentati sulla piattaforma della Associazione per la valutazione o per l’espressione di intenzioni di investimento), art. 14 (esonero responsabilità), art. 16 (recesso), art. 17 (modificazioni funzionalità software), art. 18  (modificazioni condizioni) e art. 21 (foro competente).

Luogo e data

Firma