Pro.BAN (acronimo di “Business Angel Network - liberi professionisti”) è un’organizzazione senza scopo di lucro costituita nel 2019 e rappresenta il primo network professionale aderente alla rete nazionale dei Business Angel (I.B.A.N.) presente in Puglia.
Lo scopo è di facilitare l’incontro tra le Startup e PMI innovative con gli investitori informali in capitale di rischio per agevolare lo sviluppo e la crescita del territorio con il coinvolgimento di investitori privati non istituzionali (Business Angels, Venture Capitalist, Investitori professionali in Equity Crowdfunding) supportando l’Ecosistema dell’innovazione in Puglia.
Pro.BAN si propone infatti quale spazio strategico di sviluppo della cultura d’investimento e della libera impresa, un luogo di incontro tra gli investitori informali e le iniziative innovative provenienti da Team imprenditoriali, Università, Centri di Ricerca, Incubatori, Enti no profit.
Per la formulazione dell’offerta agli Investitori, le Imprese e i Team imprenditoriali potranno essere affiancati dai professionisti aderenti alla rete, sulla base di valutazioni tecniche ed in linea con il valore di un sostegno intergenerazionale.
