FAQ
Crediti d’imposta, cosa sono?

Si tratta di crediti di natura tributaria che il contribuente vanta nei confronti dello Stato. Il creditore può essere una persona fisica o un’azienda, e il diritto a ottenere questo particolare credito può generare da lavori di ristrutturazione, interventi di efficientamento energetico o investimenti in beni strumentali per l’impresa. In tutti i casi l’importo che scaturisce dai lavori eseguiti può essere utilizzato per pagare tasse, imposte e tributi. Negli ultimi tempi i crediti d’imposta sono stati al centro anche di normative specifiche, che hanno portato ad un altro utilizzo del credito d’imposta oltre a quelli indicati sopra, ovvero la cessione del credito d’imposta. Questa ultima opportunità consente di ottenere immediata liquidità da un credito pluriennale.

Cosa si intende con “cessione dei crediti d’imposta”?

Il termine “cessione del credito d’imposta” è stato utilizzato per la prima volta con il decreto Rilancio, che ha previsto per i contribuenti che decidevano di effettuare interventi previsti per la sicurezza antisismica e l’efficientamento energetico, la possibilità di cedere l’importo che fino a quel momento prevedeva un rimborso suddiviso in un arco temporale di cinque anni all’azienda esecutrice, alla propria banca o a un istituto finanziario.

Perché cedere o acquistare un credito?

Ma perché l’azienda che ha eseguito il lavoro potrebbe avere interesse ad acquistare un credito? Se per la controparte (contribuente) il vantaggio è rappresentato dal ritorno economico immediato (e non più spalmato in cinque anni) per l’impresa questa operazione rappresenta una notevole riduzione del carico fiscale negli anni successivi.

Con l’acquisto del credito l’impresa si assicura un investimento finanziario caratterizzato da un tasso interno di rendimento interessante, esente da tassazione e da rischi.

Che cos’è il Lending?

Con il termine Lending o Social Lending, o anche Peer to Peer Lending (P2P) si definisce una forma di prestito tra soggetti privati attraverso il web. Il lending è specifica forma di crowdfunding, ovvero di finanziamento collettivo, che si configura nel prestito da parte di un gruppo di persone private ad un altro soggetto privato. Il soggetto che riceve il prestito restituirà il denaro ricevuto ai prestatori riconoscendo loro un tasso di interesse.

Come funziona un'operazione di finanziamento finalizzata all’acquisizione di crediti d’imposta tramite portale di lending?

L’operazione di finanziamento  effettuata attraverso Start Lending si svolge all’interno di un sistema di transazioni sicure su conti vincolati, gestiti e monitorati da Lemon way, (intermediario finanziario Francese),  che garantiscono sia le aziende richiedenti i finanziamenti sia i privati investitori. Operativamente la cessione del credito fiscale consiste  in una operazione di finanziamento che si realizza sul portale di lending, e che si perfeziona nel momento in cui l’azienda richiedente raggiunge l’ammontare  di finanziamento necessario ad acquistare il credito dall’azienda che detiene il credito.  L’azienda richiedente il finanziamento perfeziona l’acquisto del credito solo dopo essere stata  finanziata da investitori privati, magari essi stessi committenti indiretti dei lavori appaltati dai condomini, e dopo che il credito, già verificato da “revisori contabili”,  si trova  nel suo cassetto fiscale. 

Tale modello consente di creare   un circuito di finanziamento privato alle società che detengono i crediti fiscali. In un momento in cui ci sono molte liquidità private parcheggiate sui conti correnti, le possibilità di finanziare  queste cessioni potrebbero rivelarsi un’ottimo modo per investire e remunerare il proprio capitale con dei tassi in linea a quelli applicati dalle banche. Naturalmente occorre documentarsi e sapere la destinazione  degli investimenti e non affrettare le proprie mosse. In ogni caso, questo tipo di finanziamenti sono in grado di generare un potenziale circuito positivo a favore di tutto il comparto delle ristrutturazioni edilizie.

Quanto costa e quali obblighi prevede la registrazione a Start Lending per gli investitori?

Start Lending è un portale di landing crowfounding che ti permette di prestare capitali alle imprese guadagnando interessi.

La registrazione a Start Lending è completamente gratuita, e non comporta particolari obblighi da parte dell’utente, che effettuandola non assume alcun impegno commerciale. Il solo obbligo a cui ogni utente deve attenersi è quello di rispettare le regole di funzionamento di Start Lending nel momento in cui si trova a operare sulla piattaforma.

Il solo onere è previsto  per le aziende richiedenti i finanziamenti che  pagano oltre ad   commissione fissa, una variabile dal 3% al 6% + IVA sull’ammontare finanziato,  che verrà addebitata   solo dopo che l’intera operazione di finanziamento è andata a buon fine.

Come avviene la vendita di un credito su Pro.Ban?

La piattaforma www.proban.it, consente agli iscritti,  la pubblicazione dei propri “crediti fiscali ” nella sezione  Bacheca  Cessione Crediti Fiscali.  I crediti pubblicati   saranno  oggetto di valutazione e selezionati da aziende e professionisti  iscritti a Pro.Ban. Quest’ultimi, potenziali acquirenti, individuato il credito da acquistare per importo, per annualità di utilizzo, interagiranno  direttamente con i cedenti i crediti.  

Quindi sulla piattaforma non avviene nessuna cessione ma solo la presentazione  dei crediti ad una “rete” di potenziali utilizzatori/acquirenti, che  potranno  essere finanziati nell’acquisto attraverso il portale di Lending.

Cosa devo fare per pubblicare un’offerta nella sezione Crediti in Vendita?

Per pubblicare il credito “in vendita” è necessario  iscriversi a Pro.Ban ed  inserire direttamente i crediti che intende cedere nella sezione “Bacheca  Cessione Crediti Fiscali. Il cedente  concorderà il prezzo di cessione direttamente con   il potenziale acquirente.

Occorre allegare dei documenti a un credito imposta in vendita?

Chi sceglie di  proporre in vendita  i propri crediti fiscali attraverso la piattaforma Pro.Ban dovrà allegare documenti specifici, che variano a seconda dei casi e verranno indicati di volta in volta nella procedura di caricamento dei crediti.

Come avvengono i pagamenti?

Le modalità di pagamento liberamente lasciate alla volontà delle parti

Quali sono le commissioni per la cessione di un credito e quando avviene il pagamento?

 A Pro.Ban non è dovuta nessuna commissione, la trattativa relativa la cessione del credito riguarda esclusivamente i cedenti e i  cessionari.

Cedente e cessionario stipulano un contratto per la cessione del credito?

Una volta raggiunto l’accordo di cessione le parti  stipulano un regolare contratto di compravendita tra loro. Sulla piattaforma Pro.Ban è possibile trovare un modello di contratto standard che potrà essere firmato digitalmente da entrambe le parti.

Esistono rischi per il cedente o il cessionario?

Quando si affrontano compravendite di crediti d’imposta online la preoccupazione principale per entrambe le parti è quella di rimanere vittima di raggiri. Cosa accadrebbe se l’acquirente effettuasse il pagamento pattuito senza ottenere di fatto il credito? O se il venditore girasse il credito a nome del cessionario all’Agenzia delle Entrate e poi non si vedesse corrisposto l’importo corrispondente? Indubbiamente si tratta di operazioni finanziarie che comportano rischi per entrambe le parti e che devono essere, proprio per questo, tutelate nel miglior modo possibile.

Il modello di contratto  di cessione di credito proposto  sul portale,  prevede  per i rischi sopra detti delle “condizioni” e degli adempimenti di “certificazione documentale”.