Come cambia la gestione d’impresa tra crisi, obblighi e opportunità

“Misure idonee” e “adeguati assetti” per intervenire ai primi segnali di crisi

Inflazione e aumento dell’energia: le imprese non hanno fatto in tempo a riprendersi dalla pandemia, che si sono subito dovute confrontare sulla perdita di competitività.

Tutti elementi che nell’immediato hanno portano a tamponare difficoltà finanziarie scarsamente prevedibili. Difficoltà finanziarie che se non correttamente gestite potrebbero far emergere evidenti segnali di crisi.

Al fine di prevenire le difficoltà finanziarie, l’entrata in vigore del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, (15 luglio 2022), ha imposto a società e ditte individuali l’adozione di “adeguati assetti organizzativi” e di “idonee misure”.

Un nuovo modo di gestire le imprese che si fonda sulla capacità dell’imprenditore di pianificare il futuro della propria azienda. Una nuova modalità gestionale che unisce in un rapporto più stretto il legame tra imprenditore e consulente esperto.

La registrazione è relativa all’evento formativo del 26 OTTOBRE 2022 tenuto da Alfonso Panzetta consulente e fondatore di Innova.Imprese, oltre che formatore accreditato da Banca d’Italia nei percorsi di formazione per imprenditori.

 

Nell’evento formativo sono stati trattati i seguenti argomenti:

 • Le novità previste per Società e ditte individuali su “misure idonee” e “adeguati assetti” 

• Come effettuare le valutazioni interne e come vengono valutate le aziende da parte delle banche

• Il ruolo delle banche nel superare le difficoltà finanziarie